Sagrantino di Montefalco DOCG

AZIENDA AGRICOLA BENINCASA

Sagrantino di Montefalco DOCG

Caratteristiche

Vino estremamente longevo grazie all'ottima struttura e alla massiccia presenza di tannini. Ideale con carni rosse, cacciagione, formaggi stagionati.
  • Prodotto momentaneamente non disponibile

  • Produttore: AZIENDA AGRICOLA BENINCASA

  • Regione: Umbria

  • Annata: 2012

104,00 €
per confezione da 6 bottiglie
17,33 € a bottiglia
Colore rosso rubino con riflessi granati, profumo di more di rovo e tabacco, al palato si rivela deciso e pieno, lasciando infine una sensazione di pulizia asciugando la bocca grazie alla carica tannica che lo contraddistingue.
Annata 2012
Uve Sagrantino 100%.
Tipologia del terreno Medio impasto argilloso sabbioso. Marne arenacee.
Superficie vitata 2 ettari
Resa per ettaro 50 hl/ha
Vendemmia Seconda metà di ottobre.
Vinificazione Tradizionale in rosso.
Maturazione 3 anni in botti di rovere francese.
Potenzialità di invecchiamento Lungo
Alcol 16,5% vol.
Bottiglie prodotte 5.000
Frangitura .
Regione

Area collinare situata in ottima posizione e dalle particolari caratteristiche geologiche.

Il Sagrantino dal punto di vista agronomico è una pianta molto vigorosa, i graspi sono piccoli e numerosi, il chicco è perfettamente sferico, piccolo e con una buccia spessa. Il periodo di maturazione è intorno alla metà di ottobre. Le uve selezionate e raccolte vengono poi portate in cantina dove sono diraspate e pigiate lievemente. Il periodo di macerazione è di circa 20 giorni e dopo la pressatura il vino va in barriques dove si riposa per almeno 18 mesi.

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Sagrantino di Montefalco DOCG

AZIENDA AGRICOLA BENINCASA

La sede storica dell’azienda, fondata nel 1964, si trova in località Capro, nel comune di Bevagna, dove il fondatore Domenico Benincasa, iniziò l’opera pionieristica della moderna coltivazione del vitigno. “Sagrantino”.Attorno alla cantina si trovano i sei ettari di vigneto per la produzione del “Montefalco Rosso doc” e del “Sagrantino di Montefalco DOCG”.Dal 2009 fa parte dell’azienda Benincasa anche la “Tenuta Vincastro”, nel comune di Passignano sul Trasimeno, che si estende complessivamente per 50 ettari lungo le colline che dolcemente degradano dal caratteristico borgo di Castel Rigone verso il lago Trasimeno. Dai 10 ettari di vigneto presenti nella tenuta Vincasto si ricava l’omonimo vino nelle versioni Bianco, Rosso e Rosato.Nell’azienda attualmente gestita dai nipoti del fondatore, Marco e Roberto Alimenti, si producono anche cereali, legumi ed olio extravergine d’oliva..

Vai alla pagina del produttore

Questo prodotto è disponibile anche nelle seguenti confezioni assaggio: