Gutturnio Ri' More Frizzante DOC

AZIENDA AGRICOLA BARACCONE

Gutturnio Ri' More Frizzante DOC

Caratteristiche

Gutturnio nella versione frizzante con una vivacità ben equilibrata e non invadente di facile abbinamento che ben si adatta a primi piatti elaborati e carni gustose.
  • Prodotto momentaneamente non disponibile

  • Produttore: AZIENDA AGRICOLA BARACCONE

  • Regione: Emilia Romagna

  • Annata: 2017

46,00 €
per confezione da 6 bottiglie
7,67 € a bottiglia
Colore: rosso rubino molto intenso
Profumo: vinoso floreale, frutti rossi. 
Sapore: pieno e accattivante. Vivacità ben equilibrata.
Annata 2017
Uve Barbera 70% e Croatina 30%.
Tipologia del terreno Argilloso ferretizzato.
Superficie vitata 2 ettari e mezzo.
Resa per ettaro 80 q.li/ha
Vendemmia Metà settembre.
Vinificazione La macerazione a contatto delle bucce dura una settimana; terminata la fermentazione alcolica, viene avviata quella malolattica.
Maturazione Durante l'inverno il freddo agevola l'abbassamento dell'acidità tipica del'uva Barbera. In primavera, una volta effettuata la miscela dei due vini, si procede alla rifermentazione in autoclave, grazie all'aggiunta di mosto d'uva.
Potenzialità di invecchiamento 2 anni e più
Alcol 13,00 vol.%
Bottiglie prodotte 15.000
Regione

Baraccone è il nome della località nella quale la cantina è stata fondata e dove in passato stazionavano le giostre: i baracconi. Adagiata sulle colline di Ponte dell’Olio (Piacenza), la tenuta è circondata dai boschi e si affaccia sulla pianura da una terrazza panoramica naturale, conscia del privilegio di godere di una vista magnifica che giunge sino alle nevi alpine.

La macerazione a contatto delle bucce dura una settimana; terminata la fermentazione alcolica, viene avviata quella malolattica. Durante l’inverno, il freddo agevola l’abbassamento dell’acidità tipica dell’uva Barbera. In primavera, una volta effettuata la miscela dei due vini, si procede alla rifermentazione in autoclave, grazie all'aggiunta di mosto d’uva.

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Gutturnio Ri' More Frizzante DOC

AZIENDA AGRICOLA BARACCONE

Baraccone è il nome della località nella quale la cantina è stata fondata e dove in passato stazionavano le giostre: i baracconi.L'Azienda Baraccone ha una storia antica ed uno sviluppo recente. Storia e sviluppo sono il frutto del lavoro di tante persone. Titolare oggi è Andreana Burgazzi che conduce l'azienda proseguendo l'attività intrapresa negli anni ’90 insieme al marito Luigi.  Perno fondamentale della gestione aziendale è Alessandro, padre di Andreana, che pur non operando più direttamente nelle diverse attività vitivinicole detiene comunque il ruolo di supervisore. La preziosa attività di consulenza dell'agronomo e dell’enologo viene tramutata  in azioni concrete da chi gestisce quotidianamente i vigneti e la cantina, ossia Serghei Railean l’instancabile e insostituibile fattore che fa ormai parte della storia dell’azienda. Non si può poi dimenticare Benedetta, figlia di Andreana che, nonostante la giovane età, vivacizza le degustazioni in azienda tenendo con garbo il bicchiere in mano e, ruotando con gesto sicuro il vino, millanta l’esperienza che non ha!

Vai alla pagina del produttore

Questo prodotto è disponibile anche nelle seguenti confezioni assaggio: