Dogliani Superiore Pirochetta Vecchie Vigne Biologica (ICEA)

AZIENDA AGRICOLA CASCINA CORTE

Dogliani Superiore Pirochetta Vecchie Vigne Biologica (ICEA)

Caratteristiche

HA OTTENUTO UN RICONOSCIMENTO PRESTIGIOSO CON I 3 BICCHIERI DEL GAMBERO ROSSO: Un grande lavoro per offrire un vino rosso porpora, dal profumo persistente ed equilibrato che si svela aprendosi man mano nel bicchiere e in bocca. La sua struttura e personalità lo rendono perfetto con piatti di carne saporiti. Ottimo inoltre su minestre, formaggi mediamente stagionati e salumi. Suscettibile di un buon invecchiamento negli anni.
  • Prodotto momentaneamente non disponibile

  • Produttore: AZIENDA AGRICOLA CASCINA CORTE

  • Regione: Piemonte

  • Annata: 2010

77,00 €
per confezione da 6 bottiglie
12,83 € a bottiglia
Il colore e' rosso porpora con lampi rubino-violacei. Al naso e' profondo e verticale, con gli aromi fruttati che si rincorrono a creare un bouquet avvolgente ed equilibrato. Ad aromi fruttati di ciliegie, prugne e ribes subentrano in un secondo momento riconoscimenti speziati e di liquirizia. Al palato mostra decisione e carattere, ma non rinuncia alla morbidezza e alla rotondita' e pur in presenza di un tannino evidente, la chiusura e' lunga e persistente.
Annata 2010
Uve Dolcetto
Vigneti di provenienza Vigna Pirocchetta
Tipologia del terreno Calcare, tufo blu, argilla.
Superficie vitata 5 ha
Resa per ettaro 45 ql/ha
Vendemmia Manuale nella seconda decade di settembre.
Vinificazione Fermentazione naturale con rimontaggi manuali. Senza lieviti aggiunti.
Maturazione 18 mesi in acciaio e 2 mesi in bottiglia.
Potenzialità di invecchiamento 10/12 anni
Alcol 13,5 % vol.
Bottiglie prodotte 6.000
Regione

Dogliani è adagiata in una splendida conca naturale del rilievo collinare delle Langhe sud-occidentali, nel Piemonte centromeridionale. La suggestione di questa terra è offerta dall'alternanza di paesaggi morbidi, dolci colline, ampie vallate che incorniciano i filari ordinati delle vigne e il borgo. Infine la ricchezza delle sue risorse agricole, in particolare quella più preziosa, il vino. Dogliani è sempre stato un importante centro agricolo, luogo privilegiato per il passaggio e gli scambi, e le sue vigne producono una qualità molto rinomata di vino, resa famosa nell'immediato dopoguerra dallo stabilimento enologico di un altro doglianese illustre, il Presidente della Repubblica dell'epoca Luigi Einaudi e celebrata a settembre da una famosa sagra paesana.

La fermentazione e' naturale e avviene con rimontaggi manuali. L'affinamento avviene in botti d'acciaio per 18 mesi e poi altri 2 in bottiglia. Usufruiscono solo dei concimi naturali come il letame, sovescio di trifoglio e savino con diserbo meccanico ed usano trattamenti come rame e zolfo.

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Dogliani Superiore Pirochetta Vecchie Vigne Biologica (ICEA)

AZIENDA AGRICOLA CASCINA CORTE

Cascina Corte è un'azienda agricola che produce vino biologico, rinata grazie alla passione e all'entusiasmo di Sandro Barosi e Amalia Battaglia. Nel 2001 si è presentata per loro, l'occasione di acquistare una grande casa in stato di abbandono da più di 30 anni, con annessi vigneti, campi e boschi. Un posto meraviglioso a pochi chilometri dal paese di Dogliani, in una zona collinare denominata San Luigi. Il paese è circondato da suggestive colline, dove i vigneti si alternano a campi di cereali, a prati e a rigogliosi boschi e dove si trovano alcune tra le migliori cantine. Producono un Dolcetto di Dogliani da selezione di vari vitigni e un Dolcetto più pregiato da uve della Pirochetta, una vigna di 60 anni da cui si è sempre fatto un vino fuori dall'ordinario. Da due appezzamenti molto ben esposti di circa un ettaro e mezzo, hanno ricavato una nuova vigna metà a Barbera e metà a Nebbiolo ampliando e diversificando così la loro produzione di vini che inizialmente era solo di Dolcetto.  A Cascina Corte va La Chiocciola riconoscimento assegnato alle cantine "speciali" per come interpretano valori (organolettici, territoriali, ambientali e identitari) in sintonia con Slow Food. I vini della Chiocciola rispondono anche al criterio del buon rapporto tra la qualità e il prezzo, tenuto conto di quando e dove sono stati prodotti. Inoltre aggiungiamo che tutte le Chiocciole della guida sono state visitate personalmente prima di decidere l’assegnazione di questo riconoscimento. Il sito di Cascina Corte con il suo Bed & Brekfast

Vai alla pagina del produttore

Questo prodotto è disponibile anche nelle seguenti confezioni assaggio: