Chianti Classico DOCG

Caratteristiche

Vino ideale da abbinare a salumi saporiti, carni rosse, specialmente a cacciagione ed a formaggi ben stagionati.
  • Produttore: AZIENDA AGRICOLA CONCADORO (BIOLOGICO)

  • Regione: Toscana

  • Annata: 2012

60,00 €
per confezione da 6 bottiglie
10,00 € a bottiglia
Colore: rosso rubino luminoso con leggeri riflessi violacei.
Odore: intenso, etereo, persistente, con note di ciliegia, tabacco ed un lieve sottofondo di rovere, di piena tradizione chiantigiana.
Gusto: ampio, di buona struttura, con tannini fitti giustamente evoluti, e note di frutta rossa e rovere.
Annata 2012
Uve Sangiovese 90% - Canaiolo 7% - Trebbiano Toscano e Malvasia lunga del Chianti 3%.
Tipologia del terreno Terreno argilloso calcareo ricco di pietre (alberese).
Resa per ettaro 80 q/ha
Vendemmia Manuale a più riprese nella prima metà di ottobre.
Vinificazione Condotta nella cantina aziendale. Viene ottenuta una fermentazione secondaria, aggiungendo ai vini nuovi, nel mese di novembre, dell'uva scelta ed essicata su stuoie, allo scopo di favorire l'evoluzione e la gradevolezza del vino finito.
Maturazione Maturazione effettuata in botti di rovere di Slavonia di media capacità per minimo 18 mesi, seguita da un periodo di affinamento in bottiglia di almeno 3 mesi.
Potenzialità di invecchiamento 5 anni
Alcol 13,5 % vol.
Bottiglie prodotte 80.000
Regione

L’Azienda Agricola Concadoro, così chiamata per l’esposizione privilegiata dei vigneti nel cuore del Chianti, appartiene alla famiglia Cerasi da oltre 50 anni. La produzione è strettamente biologica, certificata da enti privati (ICEA) e dalla Comunità Europea. La coltivazione segue rigorosamente le norme bio e i vini esaltano in pieno le grandi qualità delle celebri colline nel cuore del Chianti.

Chianti classico, composto al 90% di Sangiovese con un 7% di Canaiolo e un 3% della rara Malvasia lunga del Chianti. Vendemmiato manualmente e vinificato nella cantina aziendale, nel mese di novembre  è aggiunta ai vini nuovi una selezione di uva scelta essiccata su stuoie, pratica tipica delle migliori cantine chiantigiane. Matura oltre 18 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia, segue  l’affinamento in bottiglia per altri 3 mesi.

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Chianti Classico DOCG

AZIENDA AGRICOLA CONCADORO (BIOLOGICO)

L’Azienda Agricola Concadoro, così chiamata per l’esposizione privilegiata dei vigneti nel cuore del Chianti, appartiene alla famiglia Cerasi da oltre 50 anni. La produzione è strettamente biologica, certificata da enti privati (ICEA) e dalla Comunità Europea.  La coltivazione segue rigorosamente le norme bio e i vini  esaltano in pieno le grandi qualità delle celebri colline nel cuore del Chianti.

Vai alla pagina del produttore

Questo prodotto è disponibile anche nelle seguenti confezioni assaggio: