Nero di Troia Rosato IGP

BIOCANTINA GIANNATTASIO

Nero di Troia Rosato IGP

Caratteristiche

Si beve al meglio a circa 10° con pesce al forno, frittate alle erbe o ai formaggi. Perfetto con il classico pollo arrosto.
  • Prodotto momentaneamente non disponibile

  • Produttore: BIOCANTINA GIANNATTASIO

  • Regione: Puglia

  • Annata: 2015

67,00 €
per confezione da 6 bottiglie
11,17 € a bottiglia
I profumi sono evocativi di macchia mediterranea e rosmarino. In bocca è morbido e asciutto, con  struttura importante e gusto persistente ed equilibrato.
Annata 2015
Uve 100% Nero di Troia Biologico.
Vigneti di provenienza Puglia, Cerignola, Contrada Quarto.
Tipologia del terreno Suolo Misto (Sabbia 55% Argilla 15% Limo 30% Calcare 30%).
Superficie vitata 3 ha
Resa per ettaro 90 qt/ha
Vendemmia Prima decade di ottobre.
Vinificazione Diraspatura e pigiatura soffice delle uve. La fermentazione avviene per circa 7/10 giorni in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata di 15-16 °C.
Maturazione Il vino viene affinato e invecchiato per un periodo di 6 mesi in serbatoi refrigerati in acciaio inox per procedere alla filtrazione prima dell' imbottigliamento.
Potenzialità di invecchiamento 2 anni
Alcol 12%vol
Bottiglie prodotte 3.000
Regione

Le uve sono raccolte in una fase iniziale di maturazione per garantire il suo carattere notevole ed un moderato livello di acidità. Diraspatura e pigiatura soffice delle uve. La fermentazione avviene per circa 7/10 giorni in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata di 15-16°C. Il vino viene affinato e invecchiato per un periodo di 6 mesi in serbatoi refrigerati in acciaio inox per procedere alla filtrazione prima della imbottigliamento.

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Nero di Troia Rosato IGP

BIOCANTINA GIANNATTASIO

La biocantina Giannattasio produce questo antichissimo  e raro vino , da un vitigno autoctono della Puglia, esclusivamente con uve della propria tenuta.  Il progetto produttivo riafferma la difesa del carattere di un territorio di eccellenza nei vini, troppo spesso imbastarditi dall’invasione di vitigni internazionali. La gestione delle tenute e della cantina è rigorosamente biologica, seguita e certificata da importanti organizzazioni internazionali (USDA Organic).

Vai alla pagina del produttore

Questo prodotto è disponibile anche nelle seguenti confezioni assaggio: