Il Rosato delle Ripalte Costa Toscana IGT

TENUTA DELLE RIPALTE

Il Rosato delle Ripalte Costa Toscana IGT

Caratteristiche

Dal vitigno prende un colore carico e profumi di rosa canina, viola e macchia mediterranea. Al palato è morbido, con una grande ampiezza aromatica che lo rende un eccezionale testimone della ricchezza enologica dell'isola, oltre i sentieri battuti. Da provare come aperitivo in tutti i suoi aromi, o anche con carni bianche, frittate di verdure, piatti freddi.
  • Produttore: TENUTA DELLE RIPALTE

  • Regione: Toscana

  • Annata: 2015

  • Premi e menzioni: Guida Oro” I Vini di Veronelli “ 2015 : 2 stelle (vino ottimo ) Punti: 88/100 Le guide dell’Espresso”I Vini d’Italia “ 2015 : 3 bottiglie ( vino ottimo) Punti: 15.5/20 Gambero Rosso “ I Vini d’Italia “ 2015 : 1 bicchiere

84,00 €
per confezione da 6 bottiglie
14,00 € a bottiglia
Alla vista: colore rosa carico, con riflessi dorati. Al naso: aggressivo, ricco di profumi primari, fiori e frutta leggermente caramellata con un ricordo di macchia mediterranea. Al palato: molto equilibrato e fresco, armonico e delicatamente fruttato. Si consiglia di berlo a 11/12° C.
Annata 2015
Premi e menzioni Guida Oro” I Vini di Veronelli “ 2015 : 2 stelle (vino ottimo ) Punti: 88/100 Le guide dell’Espresso”I Vini d’Italia “ 2015 : 3 bottiglie ( vino ottimo) Punti: 15.5/20 Gambero Rosso “ I Vini d’Italia “ 2015 : 1 bicchiere
Uve 100% Aleatico
Resa per ettaro 60 ettolitri
Vendemmia Manuale, ai primi giorni di Settembre
Vinificazione Dopo la vendemmia, a maturazione completa, le uve di Aleatico vengono pigiate e successivamente subiscono una soffice pressatura; il mosto viene fermentato a una temperatura controllata di 15-18 gradi C.
Alcol 13,5% vol.
Bottiglie prodotte 18.000 bottiglie
Regione

Altitudine: 170mt sul livello del mare Superficie totale: 5 ettari Tipologia del terreno: granito metamorfico

Dopo la vendemmia, a maturazione completa, le uve di Aleatico vengono pigiate e successivamente subiscono una soffice pressatura; il mosto viene fermentato a una temperatura controllata di 15-18 gradi C. Il prodotto che ne deriva risulta molto fresco con i sentori tipici dell'aleatico, quali la rosa canina, la viola, la marasca, ma allo stesso tempo ricco del bouquet aromatico tipico della macchia mediterranea. Il prodotto quindi nel complesso è un vino gradevole armonico piacevolmente sapido, equilibrato.

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Il Rosato delle Ripalte Costa Toscana IGT

TENUTA DELLE RIPALTE

La Tenuta  sorge nel cuore del Parco Nazionale dell' Arcipelago Toscano. I vigneti si sviluppano su 15 ettari e valorizzano in pieno la piccola e preziosa tradizione vinicola dell’Isola.Lo sviluppo dei vini della Tenuta è il frutto di anni di amorose cure e di scelte coraggiose, per ottenere i migliori risultati da una terra ricca, ma difficile da coltivare. La posizione è spettacolare, le vigne esposte al sole ma rinfrescate dalla brezza marina, su una terra rossa del ferro di antiche miniere.  Sono stati scelti vitigni insoliti, delicati o poderosi, a seconda del vino che si voleva ottenere. I  risultati sono magnifici. La presenza sulle più prestigiose guide enologiche ( Slow Wine, L' Espresso) conferma la gran qualità dei vini.

Vai alla pagina del produttore

Questo prodotto è disponibile anche nelle seguenti confezioni assaggio: