Zagaia Bianco Frizzante IGT

AZIENDA AGRICOLA BARACCONE

Zagaia Bianco Frizzante IGT

Caratteristiche

Zagaia è un vino bianco profumato, leggermente frizzante. Nasce da 70% di Chardonnay, da cui ricava morbidezza, ravvivato da 4 vitigni (Greco, Ortrugo, Trebbiano e il raro Malvasia di Candia) sapientemente dosati. Sprigiona allegria e spensieratezza. Si degusta come aperitivo, con paste fredde o con crostacei .
  • Prodotto momentaneamente non disponibile

  • Produttore: AZIENDA AGRICOLA BARACCONE

  • Regione: Emilia Romagna

  • Annata: 2015

39,00 €
per confezione da 6 bottiglie
6,50 € a bottiglia
Colore: giallo tenue paglierino
Profumo: Aromaticità data dalla Malvasia di Candia e rotondità, potenza e struttura data dallo Chardonnay. Ortrugo, Trebbiano e Greco aggiungono tipicità e particolare eleganza alla miscela. 
Gusto: In bocca è vivace ma complesso, mai banale.
Annata 2015
Uve 70% Malvasia Aromatica di Candia e Chardonnay, 30% di Ortrugo, Trebbiano e Greco.
Tipologia del terreno Argilloso
Superficie vitata 1,5 ha
Resa per ettaro 60 q/ha
Vendemmia Primi di settembre
Vinificazione Le diverse uve vengono raccolte e vinificate separatamente poiché ognuna ha caratteristiche proprie. Dopo il taglio il vino conserva tutta la freschezza delle originali note varietali, non subendo alcun passaggio in legno.
Maturazione In acciaio e in bottiglia
Potenzialità di invecchiamento 2 anni
Alcol 12,5 % vol.
Bottiglie prodotte 12.500
Regione

Baraccone è il nome della località nella quale la cantina è stata fondata e dove in passato stazionavano le giostre: i baracconi. Adagiata sulle colline di Ponte dell’Olio (Piacenza), la tenuta è circondata dai boschi e si affaccia sulla pianura da una terrazza panoramica naturale, conscia del privilegio di godere di una vista magnifica che giunge sino alle nevi alpine.

Le diverse uve vengono raccolte e vinificate separatamente poiché ognuna ha caratteristiche proprie. Dopo il taglio il vino conserva tutta la freschezza delle originali note varietali, non subendo alcun passaggio in legno.

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Zagaia Bianco Frizzante IGT

AZIENDA AGRICOLA BARACCONE

Baraccone è il nome della località nella quale la cantina è stata fondata e dove in passato stazionavano le giostre: i baracconi.
L'Azienda Baraccone ha una storia antica ed uno sviluppo recente. Storia e sviluppo sono il frutto del lavoro di tante persone. Titolare oggi è Andreana Burgazzi che conduce l'azienda proseguendo l'attività intrapresa negli anni ’90 insieme al marito Luigi.  Perno fondamentale della gestione aziendale è Alessandro, padre di Andreana, che pur non operando più direttamente nelle diverse attività vitivinicole detiene comunque il ruolo di supervisore. La preziosa attività di consulenza dell'agronomo e dell’enologo viene tramutata  in azioni concrete da chi gestisce quotidianamente i vigneti e la cantina, ossia Serghei Railean l’instancabile e insostituibile fattore che fa ormai parte della storia dell’azienda. Non si può poi dimenticare Benedetta, figlia di Andreana che, nonostante la giovane età, vivacizza le degustazioni in azienda tenendo con garbo il bicchiere in mano e, ruotando con gesto sicuro il vino, millanta l’esperienza che non ha!

Vai alla pagina del produttore

Questo prodotto è disponibile anche nelle seguenti confezioni assaggio: