San Giorgio Spumante DOCG

AZIENDA AGRICOLA CIECK

San Giorgio Spumante DOCG

Caratteristiche

Prodotto dalla Azienda sin dal 1951, nasce dalla elaborazione di uve Erbaluce selezionate per le loro caratteristiche di freschezza ed integrità. Perlage fine e persistente, spuma eterea bianchissima, profumo fruttato e ricco di sensazioni floreali.
E' una vera scoperta, che esprime al meglio le qualità del vitigno di origine. E' stato il primo vino prodotto dalla famiglia Falconieri nel 1987. Da uve 100% Erbaluce selezionate, dopo la spremitura fermenta a temperatura controllata. Si evolve secondo il processo dei grandi spumanti classici: 36 mesi sui lieviti, cui segue un ulteriore affinamento in bottiglia di 6 mesi. Colore giallo con riflessi verdognoli, ha profumi fruttati con i sentori di crosta di pane tipici dei grandi spumanti. Gusto pieno e persistente, bella struttura, complesso retrogusto. Splendido abbinamento con piatti di pesce, antipasti di verdure, magnifico a tutto pasto. Come aperitivo è insolito e sorprendente. Da provare per una scoperta di grande eleganza, fuori dalle piste più battute.
  • Prodotto momentaneamente non disponibile

  • Produttore: AZIENDA AGRICOLA CIECK

  • Regione: Piemonte

  • Annata: 2011

125,00 €
per confezione da 6 bottiglie
20,83 € a bottiglia
Profumo fruttato e ricco di sensazioni floreali, ottimo retrogusto e leggermente aromatico.
Annata 2011
Uve Erbaluce
Vigneti di provenienza Erbaluce 100%
Tipologia del terreno Sabbioso - ciottoloso
Superficie vitata 2 ha
Resa per ettaro 90 q
Vendemmia Manuale settembre
Vinificazione In bianco
Maturazione 3 anni sui lieviti, poi vieni sboccato.
Potenzialità di invecchiamento 3 - 4 anni
Alcol 12,5%
Bottiglie prodotte 10.000
Regione

Prodotto dalla azienda sin dal 1951, nasce dalla elaborazione di uve Erbaluce selezionate per le loro caratteristiche di freschezza ed integrità. Perlage fine e persistente, spuma eterea bianchissima profumo fruttato e ricco di sensazioni floreali.

Dopo la spremitura soffice delle uve integre, si avvia un processo di fermentazione a temperatura controllata. Il vino viene poi imbottigliato e addizionato di fermenti selezionati per avviare il processo di rifermentazione in bottiglia. Dopo un periodo di permanenza e maturazione sui lievi di 36 mesi, le bottiglie vengono ripulite dalle fecce e ricolmate. Dopo un ulteriore affinamento in bottiglia di 6 mesi lo spumante San Giorgio è pronto per essere stappato.

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: San Giorgio Spumante DOCG

AZIENDA AGRICOLA CIECK

Fondata nel 1985, l’azienda agricola Cieck, condotta da Domenico Caretto e Lia Falconieri, propone una gamma di vini tradizionali del Canavese che, a partire da Erbaluce, declinata in tutte le sue versioni, si completa con vini rossi da uve esclusivamente autoctone coltivate in base alle tecniche tradizionali del territorio.

Vai alla pagina del produttore

Questo prodotto è disponibile anche nelle seguenti confezioni assaggio: