''Le Ralle'' Greco Basilicata IGT

AZIENDA AGRICOLA ALOVINI

''Le Ralle'' Greco Basilicata IGT

Caratteristiche

Tra i migliori 100 vini bianchi secondo l'autorevole Times di Londra.
Già al naso la percezione è soprattutto di frutta gialla, esotica, appena matura. Banana ed ananas sono le prime sensazioni in un corredo di aromi prevalentemente fruttati. In bocca riempie il palato grazie ad una struttura davvero importante che, dopo qualche istante, lascia spazio ad idee di freschezza e di leggera acidità. Finisce alleggerito di tanta potenza su una piacevole nota appena eterea.
  • Prodotto momentaneamente non disponibile

  • Produttore: AZIENDA AGRICOLA ALOVINI

  • Regione: Basilicata

  • Annata: 2017

48,00 €
per confezione da 6 bottiglie
8,00 € a bottiglia
Fruttato ed aromatico, di grande struttura che ben si presta anche per l’invecchiamento in bottiglia.
Annata 2017
Uve Greco
Vigneti di provenienza Si trovano a sud della zona del Vulture (area sud-occidentale della Basilicata)
Tipologia del terreno Origine vulcanica, a medio impasto ricco di scheletro a circa 500 metri s.l.m.
Superficie vitata 2,5 ettari
Resa per ettaro Da 70 a 100 q.li/ha
Vendemmia Manuale, seconda/terza decade settembre
Vinificazione Le uve sono raccolte a mano. Diraspatura, pigiatura e pressatura immediata con criomacerazione di 12 ore (in serbatoi a temperatura di 5°C in modo che gli aromi migrino nel mosto e diano maggiore complessità). Decantazione del mosto e fermentazione in acc
Maturazione In serbatoi di acciaio inox ed in bottiglia per almeno due mesi. Una minima parte viene affinata in piccole botti di acacia al fine di conferire lievi note dolci e speziate.
Potenzialità di invecchiamento Buone potenzialità di invecchiamento
Alcol 13%
Bottiglie prodotte 23.000
Regione

I coloni greci, giunti sulle coste italiane a partire dal VII secolo a.C., si resero subito conto della vocazione vitivinicola della zona, nell'attuale Basilicata, compresa fra le colonie greche di Metaponto, Siris e Sibari sul Mar Jonio e la città achea di Poseidonia sul Mar Tirreno. Per questo diedero a questa terra il nome di "Enotria", contribuendo alla sua fama con l'introduzione di vitigni e tecniche colturali. I vigneti, situati a 500 m sopra il livello del mare, godono di un'ottima escursione termica: di giorno le temperature sono molto elevate, sfiorano i 34 -35 °C, mentre di notte sfiorano i 18°C: questo fenomeno dona al vino ricchezza e complessità. I terreni di origine vulcanica, ricchi di minerali, danno invece una buona sapidità al vino.

Oggi la Basilicata è nota a livello internazionale per il suo Aglianico del Vulture, un vino rosso emblema della vocazione vitivinicola di questa terra. Ma noi abbiamo fatto una scoperta che merita di essere condivisa: Le Ralle, un vino bianco, da uve Greco, che dimostra che la Basilicata può avere sorprendenti potenzialità anche in fatto di vini bianchi. Questo vitigno antichissimo, portato dai Greci principalmente nelle zone campane e calabresi, si è diffuso rapidamente e automaticamente in tutto il Sud Italia che, per natura, è un terreno votato a questo tipo di coltivazione. È un vitigno di media vigoria, la produzione è di circa 2 kg per pianta. Le uve, raccolte a mano, vengono pigiate, diraspate e pressate immediatamente con criomacerazione di 12 ore (in serbatoi a temperatura di 5°C in modo che gli aromi migrino nel mosto e diano maggiore complessità al vino). Segue decantazione del mosto e fermentazione in acciaio inox. La maturazione è in serbatoi di acciaio inox e poi in bottiglia per almeno due mesi. Una minima parte viene affinata in piccole botti di acacia al fine di conferire lievi note dolci e speziate.

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: ''Le Ralle'' Greco Basilicata IGT

AZIENDA AGRICOLA ALOVINI

Verso la fine degli anni '80, Oronzo Alò, esperto enologo di origine salentina, si trasferisce in Basilicata per collaborare con importanti aziende vitivinicole del Sud. Qui decide di diventare egli stesso produttore e fonda la Alovini, nell'area della prestigiosa DOC Aglianico del Vulture. I suoi vini sono frutto di esperienza e competenze tecniche, della volontà di produrre vini fortemente evocativi delle caratteristiche geografiche e culturali del territorio, dell'orgoglio di coltivare la propria terra ed offrirne i frutti.

Vai alla pagina del produttore

Questo prodotto è disponibile anche nelle seguenti confezioni assaggio: