Torrette Supérieur DOC (Vigna Rovettaz)

MAISON VIGNERONNE FRERES GROSJEA

Torrette Supérieur DOC (Vigna Rovettaz)

Caratteristiche

Un grande cru di altura della Valle!. Accompagna secondi piatti a base di carni rosse, baccalà e formaggi stagionati che doma grazie alla sua leggera acidità.
  • Prodotto momentaneamente non disponibile

  • Produttore: MAISON VIGNERONNE FRERES GROSJEA

  • Regione: Valle d'Aosta

  • Annata: 2012

  • Premi e menzioni: La cantina Grosien, secondo Wine Spectator, è tra le migliori 100 d'Italia (clssifica 2016). La Guida Vini Buoni d'Italia, nel 2016, ha attribuito a questo vino "la Corona", massimo riconoscimento per i vini d' eccellenza.

83,00 €
per confezione da 6 bottiglie
13,83 € a bottiglia
Il colore rubino è intenso e luminoso. I profumi intensi ricordano i frutti di bosco maturi con sentori floreali dolci di viola e rosa selvatica a cui seguono note di spezie dolci. In bocca distende il corredo fruttato che prende forza con la nota minerale; la leggera acidità si fonde con i tannini.
Annata 2012
Premi e menzioni La cantina Grosien, secondo Wine Spectator, è tra le migliori 100 d'Italia (clssifica 2016). La Guida Vini Buoni d'Italia, nel 2016, ha attribuito a questo vino "la Corona", massimo riconoscimento per i vini d' eccellenza.
Uve Petit Rouge 75%, Cornalin 10%, Fumin 10%, Prëmetta 5%.
Vigneti di provenienza Rovettaz
Tipologia del terreno Sud, sud-ovest con pendenza 80%.
Superficie vitata 1 ha
Resa per ettaro 70/80 q/ha
Vendemmia Fine ottobre, manuale in cassette.
Vinificazione Con uve diraspate, macerazione con le bucce per 12-15 giorni con tre rimontaggi al giorno a temperatura controllata.
Maturazione Affinamento: 100% in cemento.
Potenzialità di invecchiamento 7/8 anni
Alcol 12.50
Bottiglie prodotte 5.800
Regione

Sud, sud-ovest con pendenza 80%.

La vigna Rovettaz si estende per meno di un ettaro, con esposizione a sud e una pendenza dell'80%. Le viti hanno oltre 20 anni, la raccolta è manuale in cassette, la vinificazione avviene con lieviti indigeni e prevede 3 rimontaggi al giorno a temperatura controllata.

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Torrette Supérieur DOC (Vigna Rovettaz)

MAISON VIGNERONNE FRERES GROSJEA

La famiglia Grosjean,  coltiva le proprie vigne in ambiente di coltivazione biologica. E' una rarità nella Valle. Il lavoro, la fatica quotidiana, le attenzioni sono a livelli estremi.  L'esperienza, iniziata nel 1969, permette di sfruttare in pieno la luminosità e i venti della valle, che garantiscono uve pulite che assorbono tutti i minerali del terreno. L'azienda è situata sul confine dei comuni di Quart e Saint Christophe dove si trovano i vigneti di Tzeriat, Rovettaz, Creton, Touren a Quart, Merletta, Castello Passerin d'Entreves e Senin a Saint Christophe. Dai 10 ettari di proprietà  nascono vini di grande personalità, dal gusto intrigante e gradevole, per veri intenditori. Le tecniche colturali sono profondamente legate al rispetto dell'ambiente pertanto è dal 1975 che non vengono effettuati trattamenti insetticidi e acaricidi e le concimazioni vengono effettuate rigorosamente con concimi di origine organica.I loro vini sono tutti Vallée d’Aosta DOC e tutti celebrati da guide come Slow Wine e l’Espresso.

Vai alla pagina del produttore

Dalla stessa cantina

Questo prodotto è disponibile anche nelle seguenti confezioni assaggio: