Prosecco Millesimato Extra Dry DOC

AZIENDA VITIVINICOLA ORNELLA BELLIA

Prosecco Millesimato Extra Dry DOC

Caratteristiche

La vivacità delle sue bollicine sane e equilibrate è ciò che più lo caratterizza. Da classiche uve Glera, su terreno argilloso calcareo, dopo la vendemmia si ha una pressatura soffice e una fermentazione a bassa temperatura per circa 2 settimane. Affina poi in vasche di acciaio e fermenta una seconda volta per raggiungere il giusto livello delle preziose e deliziose bollicine. Colore giallo paglierino, perlage fine e persistente, ha eleganti sentori di mela verde e glicine. In bocca è gradevole e leggero, deliziando il palato con le raffinate bollicine. Aperitivo eccellente per vocazione, si accosta bene a antipasti vegetali o piatti di pesce.
  • Novità
  • Produttore: AZIENDA VITIVINICOLA ORNELLA BELLIA

  • Regione: Veneto

57,00 €
per confezione da 6 bottiglie
9,50 € a bottiglia
Colore giallo paglierino, perlage fine e persistente, ha eleganti sentori di mela verde e glicine. In bocca è gradevole e leggero, deliziando il palato con le raffinate bollicine.
Uve Giera 100%
Tipologia del terreno Argilloso calcareo di origine alluvionale.
Superficie vitata 3500-4500 ceppi per ettaro
Resa per ettaro 180 q.li/ettaro
Vendemmia Metà settembre
Vinificazione Le uve vengono vinificate in bianco. Alla raccolta segue una pressatura soffice e una volta conclusa la fermentazione, condotta a basse temperature (16-18°C) per 10-15 giorni circa,il vino viene posto ad affinare sempre in serbatoi di acciaio inox a contatto con le fecce fini, per un periodo ideale al raggiungimento del migliore equilibrio e della massima finezza. Solo successivamente viene travasato in autoclavi dove, aggiunto di lieviti e zuccheri, fermenta una seconda volta per la presa di spuma fino a raggiungere la sovra pressione desiderata e il gusto residuo zuccherino.
Alcol 11,5% Vol
Regione

Colore: giallo paglierino brillante, con perlage finissimo e persistente. Aromi: elegante per i sentori di mela verde e per le note floreali che richiamano il glicine e il biancospino. Gusto: gradevolissimo, leggero e invitante, di estrema bevibilità anche per la moderata gradazione. INFORMAZIONI TECNICHE Grado alcolico: 11,5%Vol Zuccheri: 15gr/l. Acidità totale: 6-7gr/l. Ph: 3,10 - 3,30 Contenuto in solfiti: 80-120 mg/l ( oltre il 40% in meno rispetto al limite legale).

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Prosecco Millesimato Extra Dry DOC

AZIENDA VITIVINICOLA ORNELLA BELLIA

Vai alla pagina del produttore

Dalla stessa cantina

Questo prodotto è disponibile anche nelle seguenti confezioni assaggio:

Consigli per il consumo

Servire a temperatura: 6-8° C Bicchiere: flute di medie dimensioni. MODALITA" DI CONSERVAZIONE Conservare in luogo fresco, asciutto e al riparo da fonti di luce e calore. Da gustare nell'annata di produzione rilevabile dal millesimo riportato in etichetta.

Abbinamenti

Classico vino da fuori pasto e da aperitivo, si accosta molto bene a piatti leggeri come antipasti e risotti di pesce.