Oppidum Moscato "SECCO" Brut spumante DOC

Azienda Agricola Sant'Andrea

Oppidum Moscato "SECCO" Brut spumante DOC

Caratteristiche

Dalle stesse uve del moscato secco, di cui esprime tutti i sapori ed aromi, ha perlage fine e persistente, gusto di grande gradevolezza. Ottimo aperitivo estivo, si gusta con fritto misto di mare, frutti di mare, pesce in acqua pazza.
  • Novità
  • Prodotto momentaneamente non disponibile

  • Produttore: Azienda Agricola Sant'Andrea

  • Regione: Lazio

  • Annata: 2016

56,00 €
per confezione da 6 bottiglie
9,33 € a bottiglia
PROFILO ORGANOLETTICO: Colore: Giallo paglierino con lievi riflessi dsorati. Profumi: Intensi e tipici del vitigno di provenienza, complessi, con note di frutta tropicale e albicocca. Sapore: ricco, pieno, equilibrato nell"acidità ed esuberante nelle note aromatiche, con una notevole lunghezza retrolfattiva che chiude con tipiche note di mandorla. Perlage: il perlage è molto fine e persistente.
Annata 2016
Uve 100% Moscato di Terracina
Vigneti di provenienza Posizione geografica delle uve: Comune di Terracina. Terreno : a media tessitura con prevalenza di argille rosse, tipico delle colline intorno a Terracina. Esposizione e microclima: la zona di coltivazione risente del clima costiero mite, tipico della zon
Tipologia del terreno Terreno: a media tessitura con prevalenza di argille rosse, tipico delle colline intorno a Terracina.
Resa per ettaro Circa 90 Q.li / ha
Vendemmia Le uve vengono raccolte intorno al 10/15 settembre, in anticipo rispetto alla perfetta maturazione, per preservare al meglio acidità e freschezza. La raccolta avviene a mano in piccole casse da 10/15 Kg l"una
Vinificazione Delicata pigio-deraspatura, criomacerazione di 24 / 36 ore e lentissima fermentazione a temperatura controllata di 16°/18°C.
Maturazione La base vino così ottenuta dopo un breve periodo di riposo in vasche di acciaio termocontrollate, viene posto in piccole autoclavi e addizionato di una quantità di mosto fresco di Moscato per avviare la fase di spumantizzazione secondo il metodo Charmat. il vino rimane in autoclave per questa rifermentazione per circa 30 / 45 giorni in modo da avere un perlage fine e persistente, ma mantenere quella spiccata aromaticità che caratterizzano l"uva e lo rendono unico. Viene poi immediatamente imbottigliato in modo da conservare tutti gli aromi, la freschezza e il perlage che lo distinguono.
Alcol 13% Vol.
Bottiglie prodotte 15000
Regione

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Oppidum Moscato "SECCO" Brut spumante DOC

Azienda Agricola Sant'Andrea

Vai alla pagina del produttore

Questo prodotto è disponibile anche nelle seguenti confezioni assaggio:

Consigli per il consumo

Servire freddo a una temperatura di 8°-10° C.

Abbinamenti

Eccellente come aperitivo. Adatto ad accompagnare anche piatti a base di pesce elaborati, fritti misti, antipasti di mare. Da provare anche sulle ostriche.