MONTE TONDO - Recioto di Soave Spumante DOCG

AZIENDA AGRICOLA MONTE TONDO

MONTE TONDO - Recioto di Soave Spumante DOCG

Caratteristiche

E' un vino insolito e speciale, indicato con tutti i dessert e in tutte le liete occasioni.
  • Prodotto momentaneamente non disponibile

  • Produttore: AZIENDA AGRICOLA MONTE TONDO

  • Regione: Veneto

  • Annata: 2010

95,00 €
per confezione da 6 bottiglie
15,83 € a bottiglia
Colore giallo paglierino con riflessi dorati, dall'aspetto brillante, dal sapore amabile, armonico, fruttato, con leggero retrogusto amarognolo.
Annata 2010
Uve 100% Garganega.
Tipologia del terreno Calcareo.
Superficie vitata 1,5 ha
Resa per ettaro 50 qt/ha.
Vendemmia Metà settembre.
Vinificazione Nella prima metà di Settembre vengono selezionati i grappoli più spargoli e meglio esposti al sole. In questo modo si ha una buona concentrazione zuccherina e polifenolica che con l'appassimento andrà ad aumentare. Le uve vengono poste in piccoli plateau.
Maturazione In autoclave e fatto rifermentare secondo il metodo Charmat.
Potenzialità di invecchiamento oltre 10 anni
Alcol 12,5% vol.
Bottiglie prodotte 3.500
Regione

Zona Classica nel comune di Soave.

Nella prima metà di Settembre vengono selezionati i grappoli più spargoli e meglio esposti al sole. In questo modo si ha una buona concentrazione zuccherina e polifenolica che con l'appassimento andrà ad aumentare. Le uve vengono poste in piccoli plateau e messi ad appassire nel fruttaio; locale apposito dove la temperatura e l'umidità è costantemente controllata. Le uve vengono pigiate verso metà dicembre, a seconda dell'annata. Il mosto fatto fermentare in acciaio a bassa temperatura per aumentare gli aromi fruttati. Arrivati alla gradazione alcolica e zuccherina ottimale viene travasato in autoclave e fatto rifermentare secondo il metodo Charmat.

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: MONTE TONDO - Recioto di Soave Spumante DOCG

AZIENDA AGRICOLA MONTE TONDO

Nel cuore della zona del Soave, si trova l'Azienda Agricola MONTETONDO che da più di tre generazioni tramanda di padre in figlio la tradizione di amore verso il proprio lavoro e la propria terra.Tra queste colline, da sempre luogo ideale per la coltivazione della vite, il titolare dell'Azienda Gino Magnabosco e la sua famiglia seguono con scrupolo tutte le fasi di vinificazione, dal vigneto fino all'imbottigliamento per offrire vini di riconosciuta qualità.Con l'attenzione costante verso i miglioramenti delle tecniche viticole la famiglia Magnabosco intende garantire vini rappresentativi del territorio, della cultura e della tradizione del Soave.

Vai alla pagina del produttore

Questo prodotto è disponibile anche nelle seguenti confezioni assaggio: