Rosau (Rosato) di Rossese DOC

AZIENDA AGRICOLA AMACCIA

Rosau (Rosato) di Rossese DOC

Caratteristiche

E' il perfetto vino dei momenti più spensierati. I terreni e le uve sono gli stessi del rossese, ma la vinificazione prevede una breve macerazione in acciaio, con limitati contatti con le bucce. Colore rosato intenso con riflessi corallo, ha profumi floreali da scoprire con attenzione. Il gusto rivela delicatezza e carattere con persistenza eccezionale per un rosato. Da provare come raffinato aperitivo, con zuppe di pesce e crostacei o con formaggi freschi.
  • Produttore: AZIENDA AGRICOLA AMACCIA

  • Regione: Liguria

  • Annata: 2015

54,00 €
per confezione da 6 bottiglie
9,00 € a bottiglia
Colore rosato intenso con riflessi che variano dal corallo al salmone. Profumo floreale con persistenti note fruttate. Gusto delicato ma di carattere, con una buona pienezza e persistenza.
Annata 2015
Uve Rossese
Vigneti di provenienza Comune di Ranzo, Provincia di Imperia.
Tipologia del terreno Misto, matrice di marna bianca con placche di argilla rossa e sabbia, incrusioni calcaree e gesso.
Resa per ettaro 90 q./Ha
Vendemmia Manuale a settembre.
Vinificazione Tradizionale con vasche in acciaio, una breve macerazione di circa 18 ore, lieviti selezionati e attenti controlli analitici.
Maturazione La durata della fermentazione è mediamente una settimana. Fermentazione manolattica. Affinamento primario sulle fecce fini per 4 mesi. Affinamento secondario in bottiglia per 3 mesi.
Potenzialità di invecchiamento 2 anni
Alcol 12% Vol.
Bottiglie prodotte 4.000
Regione

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Rosau (Rosato) di Rossese DOC

AZIENDA AGRICOLA AMACCIA

Vai alla pagina del produttore

Questo prodotto è disponibile anche nelle seguenti confezioni assaggio: