Muscat Petit Grain DOC

MAISON VIGNERONNE FRERES GROSJEA

Muscat Petit Grain DOC

Caratteristiche

Come aperitivo è di grande personalità, ma è anche una vera nuova esperienza con pesce al forno, con risotti, in particolare con gli asparagi, o frittate saporite.
  • Prodotto momentaneamente non disponibile

  • Produttore: MAISON VIGNERONNE FRERES GROSJEA

  • Regione: Valle d'Aosta

  • Annata: 2015

88,00 €
per confezione da 6 bottiglie
14,67 € a bottiglia
Il colore giallo carico promette e mantiene profumi e sentori  floreali, in bocca si armonizzano bene il gusto austero di fondo e i suggerimenti accennati di morbidezza del vitigno di origine.
Annata 2015
Uve Moscato Bianco 100%.
Vigneti di provenienza Vigna Creto.
Tipologia del terreno Ricchi di scheletro molto sabbioso, sciolti, moderatamente dotati di calcare.
Superficie vitata 0.50.00 ha
Resa per ettaro 80 q/ha
Vendemmia Settembre
Vinificazione In bianco, con lieviti indigeni a bassa temperatura 18-20 C°
Maturazione 5 mesi in acciaio 'sur lie' con pochi batonage.
Potenzialità di invecchiamento 3/4 anni
Alcol 13% Vol
Bottiglie prodotte 3.900
Regione

Nasce da uve moscato coltivate in quota, dove il sole le matura e il vento le pulisce. Comune di Quart, Vigna Creton Sud.

In parte meccaniche e in parte manuale, con metodi di coltura biologica: L’azienda è in fase di riconversione dal 2011. Non vengono effettuati trattamenti insetticidi ed acaricidi dal 1975, le concimazioni sono eseguite con l’apporto di sostanze organiche (letame). La Vinificazione è in bianco, con lieviti indigeni a bassa temperatura 18-20 C°. L'affinamento avviene per 5 mesi in acciaio “sur lie” con pochi batonage.

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Muscat Petit Grain DOC

MAISON VIGNERONNE FRERES GROSJEA

La famiglia Grosjean,  coltiva le proprie vigne in ambiente di coltivazione biologica. E' una rarità nella Valle. Il lavoro, la fatica quotidiana, le attenzioni sono a livelli estremi.  L'esperienza, iniziata nel 1969, permette di sfruttare in pieno la luminosità e i venti della valle, che garantiscono uve pulite che assorbono tutti i minerali del terreno. L'azienda è situata sul confine dei comuni di Quart e Saint Christophe dove si trovano i vigneti di Tzeriat, Rovettaz, Creton, Touren a Quart, Merletta, Castello Passerin d'Entreves e Senin a Saint Christophe. Dai 10 ettari di proprietà  nascono vini di grande personalità, dal gusto intrigante e gradevole, per veri intenditori.Le tecniche colturali sono profondamente legate al rispetto dell'ambiente pertanto è dal 1975 non vengono effettuati trattamenti insetticidi e acaricidi e le concimazioni vengono effettuate rigorosamente con concimi di origine organica. I loro vini sono tutti Vallée d’Aosta DOC e tutti celebrati da guide come Slow Wine e l’Espresso.

Vai alla pagina del produttore

Questo prodotto è disponibile anche nelle seguenti confezioni assaggio: