Montepulciano Colline Teramane Senior DOCG Riserva 2008

AZIENDA AGRICOLA MONTI

Montepulciano Colline Teramane Senior DOCG Riserva 2008

Caratteristiche

Un’altra grande riserva che la famiglia Monti ha fatto evolvere a un punto di eccellenza. 4 grappoli AIS Bibenda, 3 stelle rosse Veronelli, medaglia d’oro a Expovino di Zurigo. Da uve Montepulciano esposte alla brezza marina, è vino austero di grande personalità. Invecchia per 14 mesi in botti di rovere di Slavonia, poi un lungo affinamento in bottiglia. Pronto da bere, può aspettare almeno altri 5 anni nella vostra cantina. Ultime bottiglie.
  • Novità
  • Prodotto momentaneamente non disponibile

  • Produttore: AZIENDA AGRICOLA MONTI

  • Regione: Abruzzo

  • Annata: 2008

  • Premi e menzioni: 3 Stelle rosse Veronelli, Corona Vini buoni d'Italia, Medaglia d'Oro Expovina, 4 Grappoli Ais Bibenda 2014, 2 Bicchieri Gambero Rosso 2013

57,00 €
per confezione da 6 bottiglie
9,50 € a bottiglia
Colore rubino intenso, al naso rivela la raffinata ma discreta tostatura del rovere. Al palato si schiude con la morbidezza dei tannini domati dal tempo.
Annata 2008
Premi e menzioni 3 Stelle rosse Veronelli, Corona Vini buoni d'Italia, Medaglia d'Oro Expovina, 4 Grappoli Ais Bibenda 2014, 2 Bicchieri Gambero Rosso 2013
Uve Montepulciano
Tipologia del terreno Calcareo sabbioso
Vinificazione Utilizzo di una pressa vaslin, fermentazione in contenitore di acciaio, temperatura di fermentazione controllata, durata della fermentazione e della macerazione di 15-20 giorni, fermentazione malottica. Metodo di estrazione delle sostanze dalle bucce: rimontaggi e follature.
Maturazione Per l’invecchiamento è utilizzata una botte di rovere di slavonia da 25 hl. Durata dell’invecchiamento prima dell’imbottigliamento di 14 mesi circa, durata dell’affinamento in bottiglia di circa 8 mesi.
Colore Rosso rubino tendente al granato
Analisi olfattiva e gustativa Al naso è intenso di tostatura del fine timbro della tradizionale rovere, frutti rossi e fiori che ricordano mirtilli e finale di sottobosco. Al palato l’ingresso è pieno con i tannini decisi con una chiusura sapida con delicatezza speziata.
Regione

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Montepulciano Colline Teramane Senior DOCG Riserva 2008

AZIENDA AGRICOLA MONTI

Vai alla pagina del produttore

Questo prodotto è disponibile anche nelle seguenti confezioni assaggio:

Consigli per il consumo

Temperatura di servizio: 18°C. Avere cura di aprire la bottiglia un’ora prima di servire.

Abbinamenti

Perfetto con i formaggi di fossa, pollame in salse robuste, agnello o capretto al forno, filetto di manzo al formaggio di fossa, pollo ruspante alla cacciatora, cosciotto di castrato al forno.