Barolo DOCG 2012 "Grande Annata" Magnum (in elegante astuccio cartone nero)

AZIENDA AGRICOLA SAN BIAGIO

Barolo DOCG 2012 "Grande Annata" Magnum (in elegante astuccio cartone nero)

Caratteristiche

Confezione regalo, in prezioso cofanetto, composta da una Magnum di Barolo da 1,5 litri.
Il colore è un rosso granato con tendenza a tonalità più mature, con il progredire dell'età. Il profumo è intenso e molto complesso. Il gusto si distingue per la sua armonica complessità. Si percepiscono sensazioni retrogustative di ampia intensità e durata, tra cui gli aromi di frutta rossa e confettura, liquirizia, tabacco, cuoio, funghi e fichi secchi con, sul finale, una leggera nota di goudron.
  • Prodotto momentaneamente non disponibile

  • Produttore: AZIENDA AGRICOLA SAN BIAGIO

  • Regione: Piemonte

  • Annata: 2012

  • Premi e menzioni: L'annata 2012 è considerata una Grande Annata da tutte le guide e riviste specializzate.

60,00 €
per confezione da una Magnum da 1,5 bottiglie
Colore: rosso granato con tendenza a tonalità più mature, con il progredire dell'età. Profumo: intenso e molto complesso. Si distinguono, accanto alle ampie note floreali e di piccoli frutti a bacca nera, quelle speziate, tra cui l'anice stellato. Nelle annate più affinate si avvertono note di liquirizia, tabacco, cuoio, profumi terziari tendenti all'etereo. Gusto: si distingue per la sua armonica complessità. Si percepiscono sensazioni retrogustative di ampia intensità e durata, tra cui gli aromi di frutta rossa e confettura, liquirizia, funghi e fichi secchi con, sul finale, una leggera nota di goudron.
Annata 2012
Premi e menzioni L'annata 2012 è considerata una Grande Annata da tutte le guide e riviste specializzate.
Uve Nebbiolo 100%
Vigneti di provenienza Pria-Capalot - Rocchettevino - Sorì del Rovere
Tipologia del terreno Marne calcaree e da tufo: le differenti peculiarità di ciascuna sottozona conferiscono al vino estrema ricchezza e complessità.
Superficie vitata 18 ettari vitati di proprietà.
Resa per ettaro 65 q/ha
Vendemmia Ottobre. L'età media superiore ai 30 anni ed il grande equilibrio vegetativo di questi vigneti, le operazioni di diradamento effettuate manualmente a partire da fine luglio, competono alla produzione di un'uva qualitativamente pregiata.
Vinificazione La vinificazione è condotta, nel pieno rispetto della tradizione, con macerazioni lunghe delle vinacce e delicate follature che garantiscono un’estrazione intensa del corredo polifenolico. La fermentazione alcolica dura 30-35 giorni, in vasche di acciaio termocondizionate, per avviare un processo enzimatico-fermentativo lento, molto complesso, omogeneo, cui segue affinamento in botti di rovere di Slavonia (60-80/hl) per 24 mesi indispensabile per un ottimale sviluppo del ricco patrimonio aromatico di questo Barolo. L'ultimo periodo di maturazione avviene in bottiglia.
Maturazione In botti di rovere di Slavonia (60-80/hl) per 24 mesi, durante i quali il vino acquista eleganza, equilibrando al meglio la ricca dotazione di sostanze di cui è composto. L'ultimo periodo di maturazione, di circa 1 anno, avviene in bottiglia: i tannini
Potenzialità di invecchiamento Oltre 10 anni
Alcol 14 % Vol.
Bottiglie prodotte 15.000
Regione

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Barolo DOCG 2012 "Grande Annata" Magnum (in elegante astuccio cartone nero)

AZIENDA AGRICOLA SAN BIAGIO

Vai alla pagina del produttore