AZIENDA AGRICOLA MAROTTI CAMPI

AZIENDA AGRICOLA MAROTTI CAMPI Morro d’Alba è un antico borgo medievale sulla strada che congiunge le città di Jesi e Senigallia. Su questi dolci colline incorniciate dai monti dell’Appennino e dal vicino mare Adriatico, la contrada Sant’Amico era già un insediamento in epoca romana. Sono terre fertili e generose, da sempre vocate all’agricoltura, al centro delle due D.O.C. che meglio esprimono il legame unico tra la vite, il territorio, i suoi uomini e la storia. Qui il paesaggio trasmette armonia, un susseguirsi di colline sapientemente intarsiate di campi colorati, borghi medievali e città d’arte dove le genti hanno conservato le impronte del passato e si respira ancora la forte identità di questa terra, una personalità netta ed autentica che cerchiamo di trasmettere ai nostri vini.La StoriaNella metà dell’800 la famiglia Marotti acquistò la proprietà nella contrada Sant’Amico di Morro d’Alba e vi edificò la Villa come centro dell’Azienda Mezzadrile. Da un estratto del Giornale di Agricoltura del 1886 si legge del primo vigneto da “8.000 piante poste alla distanza di 1,20 metri per 1 a sistema Gouyot”. All’epoca la coltura principale era il grano assieme ad altri seminativi, ma negli anni e con i passaggi generazionali , assecondando la vocazione di questa terra, si è preso un indirizzo prevalentemente viticolo. Nel 1991 Giovanni Marotti Campi prende in mano l’Azienda di famiglia, opera un’importante ristrutturazione della proprietà e pianta nuovi vigneti fino agli attuali 52 ettari fortemente orientati alle varietà autoctone. Nel 1999 la passione per questa terra e la ricerca di nuove sfide lo hanno spinto assieme alla moglie Francesca e al figlio Lorenzo a costruire la nuova cantina per vinificare le proprie uve e valorizzare il grande patrimonio di tipicità del Lacrima e del Verdicchio. Questa è un’azienda familiare dove tutti, insieme ai nostri uomini, concorriamo alla cura della terra e della vite, alla produzione dei vini ed agli sforzi quotidiani per comunicarli in Italia e nel mondo, consapevoli del fatto che con queste bottiglie presentiamo noi stessi.




Rùbico - Lacrima di Morro D'Alba DOC

52,00 €
Di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Caratteristici profumi di rosa, violette, geranio, mirto e cannella. All'assaggio fresco e fruttato, asciutto e vellutato con note balsamiche, di medio corpo e buona acidità, piacevolmente tannico.

Confezione Assaggio "Marche Rosso": 4 + 2

52,00 €
Confezione Assaggio "Marche Rosso": 4 + 2. La confezione contiene: 4 btg. Rubico Lacrima di Morro d'Alba DOC + 2 btg. Orgiolo Lacrima di Morro d'Alba DOC Superiore.